Il CRIL – Centro Ricerche Imballaggi Legno e Logistica Srl – è sorto nel 1996, con il contributo pubblico e privato, nel distretto industriale di Viadana (MN) – Casalmaggiore (CR) in Lombardia.
Il CRIL nasce con lo scopo di migliorare la posizione del legno attraverso la qualificazione dei materiali legnosi impiegati negli imballaggi di trasporto. Negli anni poi il numero di materiali su cui il centro opera si è allargato anche alle plastiche, al cartone, ai metalli e a materiali compositi che progressivamente hanno affiancato il legno nella produzione di imballaggi di trasporto.
La competenza del laboratorio tecnologico si è accresciuta nel tempo consentendogli di instaurare importanti collaborazioni in campo nazionale (con FederlegnoArredo/Assoimballaggi/Conlegno) ed internazionale (EPAL).
Dal 2004, in seguito all’ingresso di nuovi soci nella compagine aziendale, il centro si è dotato di un nuovo e moderno laboratorio chimico. In questo modo alle precedenti attività nel campo degli imballaggi di trasporto si sono introdotti nuovi servizi rivolti principalmente agli operatori nel settore del recupero dei rifiuti legnosi, da imballaggio e non.
Il CRIL è un centro di ricerca e di tecnologia focalizzato su queste aree di attività:
- La valutazione prestazionale dei pallet e delle unità di carico palletizzate mediante prove fisiche di laboratorio sugli imballaggi di trasporto;
- L’ analisi e la valutazione del profilo chimico analitico dei rifiuti di imballaggi di legno e non mediante analisi chimiche di laboratorio;
- La ricerca e la consulenza pre e post analitica;
- L’informazione tecnica e normativa e la formazione tecnica nel campo dell’imballaggio di trasporto.
Il CRIL opera nella filiera degli imballaggi di trasporto focalizzandosi sui pallet, sulle unità di carico e sui rifiuti di imballaggi di legno.
Per queste attività il CRIL si avvale di due strutture tecniche che sono:
- Un laboratorio tecnologico che effettua test di prova sugli imballaggi di trasporto con particolare riferimento a pallet, casse e unità di carico;
- Un laboratorio chimico che effettua analisi sui rifiuti di imballaggi di legno provenienti dalle piattaforme di raccolta o dalle imprese di riciclaggio.