Il pallet è una piattaforma sulla quale viene posta la merce che solitamente è costituita da una serie di scatole o di colli dispedizione opportunamente allineati e/o sovrapposti.
La norma EN-ISO 445 definisce il pallet per la movimentazione e il trasporto delle merci nel modo seguente:
“Piattaforma rigida orizzontale, caratterizzata da un’altezza minima compatibile con la movimentazione tramite carrelli elevatori con forche e altre attrezzature di movimentazione appropriate, impiegati come supporto per la raccolta, l’immagazzinamento, la movimentazione ed il trasporto di merci e di carichi.”
Il pallet come piattaforma per la movimentazione, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione delle merci si presta per rispondere ad una moltitudine di esigenze che possono venire soddisfatte con soluzioni ricavate da materiali diversi.
Cosi oggi si può disporre di una varietà di pallet che possono essere costruiti con:
- Tavole di legni diversi
- Agglomerato di particelle di legno pressate
- Pannello compensato
- Cartone ondulato
- Materie plastiche,
- Metalli (acciaio, alluminio)
La qualità del pallet si riflette nelle sue prestazioni essenziali che sono le seguenti:
- Il “carico nominale” (nominal load):
è la capacità di carico del pallet, in chilogrammi, assumendo un carico uniformemente distribuito sul piano del pallet. A prescindere dal tipo di utilizzo, un pallet ha un unico carico nominale determinato attraverso prove di laboratorio e non può essere modificato. - Il “carico utile” (pay load):
è il carico trasportato dal pallet che può essere maggiore, uguale o minore del carico nominale in funzione del tipo, della disposizione e della modalità di stabilizzazione del carico su pallet. - Il “carico limite ultimo” (ultimate load):
è il carico in corrispondenza del quale la compressione, il cedimento, la deformazione e la freccia di flessione definiscono il massimo carico di esercizio del pallet.
Queste prestazioni sono riconducibili a due fattori qualitativi fondamentali:
- La capacità di carico del pallet, che deve essere calcolata in laboratorio attraverso test definiti da norme nazionali ed internazionali
- La stabilità della struttura del pallet, che deve garantire la sicurezza durante tutte le operazioni di accatastamento, scaffalatura e movimentazione con le forche del muletto per tutto il tempo richiesto dai processi logistici.
Il legno resta il materiale di gran lunga più impiegato per la fabbricazione dei pallet, grazie alle sue caratteristiche di resistenza meccanica, alle sua proprietà di materiale antiscivolo rispetto alle superfici metalliche delle forche dei carrelli elevatori ed alle sue caratteristiche di durata e di economia.