Oltre che con le prove previste dalla norma ISO 531, la valutazione delle unità di carico può essere effettuata con macchine progettate allo scopo e denominate “unit load tester”.
Una tale macchina consiste in un piano di carico lungo oltre 10 metri sul quale viene fissato una piattaforma in grado di accogliere l’unità di carico. La macchina è in grado di muovere avanti e indietro l’unità di carico, potendo variare la velocità di movimento, effettuare frenate ed inversioni di marcia, secondo un programma predefinito.
La macchina “unit load tester” sollecita l’unità di carico nel suo insieme e consente di riscontrare eventuali cedimenti dell’intero sistema, oppure deformazioni o rotture degli imballaggi secondari ed eventuali danneggiamenti al prodotto.
Per definire le prestazioni di un imballaggio di trasporto occorre avere un metodo quantitativo per valutare i rischi a cui esso può essere soggetto.
La valutazione dei rischi di trasporto è una scienza perchè esiste una tecnologia a disposizione che è la tecnologia di laboratorio.
Gli obbiettivi raggiungibili con le prove di laboratorio riguardano:
- Valutazioni funzionali sull’attitudine di un certo imballaggio all’uso cui è destinato;
- Ricerche sulle cause dei danni e sulle soluzioni per porvi rimedio;
- Confronto fra imballaggi diversi destinati allo stesso impiego;
- Certificazioni sulla conformità di un imballagigo a leggi, regolamenti e norme internazionali.
Le più comuni prove di laboratorio utili per verificare l’attitudine all’uso degli imballaggi di trasporto sono quelle indicate di seguito:
- PROVE DI CADUTA VERTICALE
- PROVE DI URTO ORIZZONTALE
- PROVE DI ACCATASTAMENTO CON CARICO DINAMICO E MACCHINA DI COMPRESSIONE
- PROVE DI ACCATASTAMENTO CON CARICO STATICO E MACCHINA DI COMPRESSIONE
- PROVE DI RIBALTAMENTO
- PROVE DI CONDIZIONAMENTO A TEMPERATURA E UMIDITA’ CONTROLLATA
- PROVE DI CONDIZIONAMENTO A TEMPERATURE SOTTO ZERO
Altre numerose prove riguardano direttamente i materiali ed i componenti impiegati nella fabbricazione degli imballaggi di trasporto.
La progettazione di un imballaggio di trasporto è, infatti, strettamente collegata alla conoscenza dei materiali. Si tratta di conoscenze che negli ultimi decenni si sono continuamente ampliate ad un punto tale da costituire, oggi, una vera e propria scienza a se stante. Una scienza, quella dei materiali, che ha la caratteristica singolare di essere una disciplina unificatrice, perchè mette insieme le conoscenze della fisica, della chimica, della biologia e dell’ingegneria.