La verifica della resistenza, della sicurezza e della durata degli imballaggi di trasporto e delle unità di carico è un’esigenza irrinunciabile dell’industria, della distribuzione e della logistica al fine di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo contenere il livello più basso possibile dei costi.
I test di prova condotti in laboratorio rappresentano la via più semplice per avere informazioni circa le prestazioni di un imballaggio di trasporto.
Dal punto di vista del trasporto l’imballaggio deve proteggere il prodotto da numerosi rischi che possono essere simulati in laboratorio attraverso prove di caduta ed urto, compressioni statiche e dinamiche, vibrazioni sotto carico e non, condizioni climatiche differenti.
PROVA DI CADUTA VERTICALE
Per verificare le prestazioni dell’imballaggio in caso di urti da caduta, il metodo più semplice è quello di lasciare cadere un imballo campione da una determinata altezza e verificarne poi le condizioni.
A seconda della norma utilizzata, il test può essere condotto in due modi:
- Aumentando progressivamente l’altezza fino ad individuare l’altezza minima pewr cui si ha un danneggiamento evidente del campione
- Effettuando più cadute da una determinata altezza e verificando che non vi sia danneggiamento
PROVA DI COMPRESSIONE A CARICO COSTANTE O STATICA
Questa prova viene eseguita in una macchina di compressione oppure distribuendo sul campione un peso pari al carico da applicare e lasciando il campione sotto sforzo compressivo per un tempo prolungato.
PROVA DI COMPRESSIONE DINAMICA
Questi test sono condotti in una macchina di compressione in cui i due piani vengono avvicinati con una velocità costante, dettata dalla norma in questione, comprimendo il campione al loro interno. E’ anche possibile tracciare una curva sforzo/deformazione sino alla rottura del campione.
PROVA D’URTO ORIZZONTALE
In questo caso si simulano urti orizzontali con altri corpi. Per fare questo si pone il campione sul e lo si fa impattare contro una parete di acciaio a velocità via via crescenti.
PROVE DI RIBALTAMENTO
PROVE DI CONDIZIONAMENTO A TEMPERATURA E UMIDITA’ CONTROLLATA
Tutte le prove di laboratorio sugli imballaggi devono essere eseguite in particolari condizioni climatiche di temperatura, umidità e pressione.
Le condizioni più generiche sono una temperatura di 25°C e un’umidità del 50% a pressione atmosferica.
PROVE DI CONDIZIONAMENTO A TEMPERATURE SOTTO ZERO